Benvenuti sul sito del Comune di Baselice

Dettagli della notizia

Baselice è un comune italiano di 2 092 abitanti della provincia di Benevento in Campania.

Data:

02 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Baselice si trova in Campania, precisamente nell’Alto Sannio che è un territorio situato proprio tra Campania, Molise e Puglia denominato Fortore, ossia di forte montuosità. Baselice era un’antica città sannita denominata Murganzia dove l’imperatore romano Lucio Settimo Severo, intorno all’anno 200 d. C., fece erigere una Basilica, da cui l’origine del nome Baselice. All’occupazione romana seguirono poi le dominazioni bizantina (533-570) e longobarda (570-1077). Fu poi la volta della  signoria dei Carafa (1483-1613), poi dei signori di Firenze: i Ridolfi (1613-1636) e Rinuccini (1637-1806). Nel 2011 Baselice è stata riconosciuto come “Meraviglia d’Italia”. Il monumento più importante della cittadina è sicuramente  Palazzo Lembo che ospita oggi il Museo Civico. Anche le “grotte di Ripa di Troia” meritano una visita non solo per le loro caratteristiche naturali ma anche per la storia che si portano dietro. Sono state infatti il luogo dell’uccisione della strega Coletta, per mano di alcuni contadini stanchi dei suoi malefici. Baselice del resto, come tutto il beneventano, non fu infatti immune dal fenomeno della stregoneria. Proprio a Baselice nacque infatti una scuola che avviasse proprio a questa tipologia di culti esoterici. Baselice è quindi il luogo ideale per stare a contatto con la natura ma anche per rivivere storie e leggende di luoghi suggestivi e magici che rimandano al passato.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024, 14:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!