Compostiamoci bene

Dettagli della notizia

L'Albo Comunale Compostatori è l'elenco degli utenti che dichiarano di trattare i rifiuti compostabili secondo le disposizioni del Regolamento comunale.

Data:

17 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Compostaggio domestico significa eliminare la frazione organica dei rifiuti di casa facendo ciò che la natura fa da sempre, cioè riciclare la sostanza organica non più utile e restituirla in forma di humus. Con il compostaggio dei rifiuti organici si può: gestire meglio i rifiuti di casa, inquinare di meno, fare del bene al proprio orto e ai fiori, ridurre le spese di smaltimento dei rifiuti.

L'Albo Comunale Compostatori è l'elenco degli utenti che dichiarano di trattare, in modo autonomo, i rifiuti compostabili secondo le disposizioni del Regolamento comunale.

Possono iscriversi all'Albo i residenti nel Comune di Baselice che:

• operano o vogliono avviare il compostaggio domestico con qualsiasi modalità prevista dal regolamento: fossa, cumulo, compostiera di proprietà o compostiera comunale in comodato;
  • vogliono conferire presso la compostiera elettromeccanica (compostaggio locale) i rifiuti compostabili;

ANCHE CHI GIÀ FA AUTOCOMPOSTAGGIO DEVE ISCRIVERSI ALL’ALBO COMPOSTATORI.

L'iscrizione all'Albo Comunale Compostatori è su base volontaria e gratuita. Solo gli iscritti al suddetto albo avranno una riduzione sulla tassa dei rifiuti secondo quanto previsto dal Regolamento comunale.

La richiesta, in cui è necessario specificare il nome del familiare iscritto ai fini della tassa comunale sui rifiuti, va formulata al Comune utilizzando l'apposito Modulo (disponibile per il download sul sito web istituzionale o in forma cartacea presso l’Ufficio Tributi del Comune).

Solo chi è correttamente iscritto nell'Albo comunale dei Compostatori ha diritto alle riduzioni della tassa sui rifiuti previste nel Regolamento TARI.

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE E DI RIDUZIONE TARI DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO IL 20 GIUGNO ALL'UFFICIO TRIBUTI O TRAMITE E-MAIL A tributi@comune.baselice.bn.it

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024, 16:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!